Madre giovane e figlia piccola, more e sorridenti che si spazzolano i denti insieme

Sappiamo benissimo che in estate, soprattutto per i bambini, è più difficile rispettare le regole per una corretta igiene orale. Siamo certi che a più di qualcuno sia scappata qualche spazzolata in meno e qualche bevanda zuccherata in più!

Passata la bella stagione, è bene ricominciare la scuola riprendendo anche le buone abitudini di igiene orale. Soprattutto se l’estate ha portato con sé qualche carie! Ci pensiamo noi ad aiutarti con questa breve guida per arrivare a settembre preparati e con un sorriso smagliante (anche senza qualche dentino da latte).

Visita di Controllo dal Dentista

Una delle prime azioni da intraprendere prima del rientro a scuola è finire i compiti delle vacanze fissare una visita di controllo dal dentista. Una visita preventiva è fondamentale per individuare eventuali problemi dentali prima che diventino più gravi.

Il dentista farà un bel controllo generale e una pulizia professionale dei denti per rimuovere la placca e identificare tempestivamente eventuali carie o altre problematiche. Una visita regolare con un dentista esperto è una delle chiavi per mantenere una buona igiene orale.

E se tuo figlio ha paura del dentista (e anche tu non fai i salti di gioia)? Sei fortunato, abbiamo scritto un’ottima guida su come affrontare l’odontofobia!

La Merenda Giusta per Evitare le Carie

La scelta della merenda giusta può fare la differenza nella prevenzione delle carie. I bambini amano i cibi ricchi di zuccheri ma non si può certamente riempirli di merendine! Le carie si sviluppano quando i batteri nella bocca interagiscono con gli zuccheri, creando acidi che danneggiano lo smalto dei denti.

Optare per spuntini più sani come frutta fresca, verdura o yogurt può aiutare a ridurre l’insorgere di queste problematiche. Ed è un’ottima scusa per parlare ai tuoi figli delle “merende di una volta”, sappiamo che adorano quelle storie.

Tutto l’occorrente per l’igiene orale dei bambini

Quando si tratta di acquisti per il rientro a scuola, non dimenticare di includere alcuni elementi essenziali per l’igiene orale del bambino. Una lista da cui partire:

  • Un buon spazzolino, adatto all’età del bimbo. Il nostro spazzolino Junior 2-6 anni ha una testina piccola in argento antibatterico e le setole morbide, perfetto per dei dentini in via di sviluppo.
  • Un dentifricio arricchito con fluoro e calcio, per proteggere i denti. Il nostro dentifricio anticarie Bubble Gum ha una marcia in più: il gusto gomma da masticare è sicuramente più invitante per i bambini!
  • Spazzolino e dentifricio… per te! Dare il buon esempio ai bambini è la cosa più importante. Sarà più difficile che rispettino una routine di igiene orale se non sei tu il primo a seguirla! I bambini tendono a prendere a esempio e imitare gli adulti.

Il rientro a scuola è il momento perfetto per fare una revisione delle abitudini di igiene orale dei bambini. La prevenzione è fondamentale e, con attenzione e cure adeguate, puoi evitare le carie e garantire una buona salute dentale per il tuo piccolo durante tutto l’anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Add to cart